Home » Introduzione alla Praxis Filosofica

Introduzione alla Praxis Filosofica

Corso telematico di in-formazione su piattaforma Moodle

Il corso costituisce un’introduzione all’attività professionale del filosofo che, in studio, riceve persone desiderose di affrontare con lui problemi di qualsiasi genere, con modalità esclusivamente filosofiche e razionali, senza cioè l’apporto di strumenti e finalità di altro genere (terapeutiche, d’aiuto, di cura, didattiche, ecc.).

Il corso è rivolto a tutti coloro che si vogliano avvicinare al controverso mondo delle cosiddette “pratiche filosofiche” e in particolare a quello della “consulenza filosofica”. In particolare è indicato per chi abbia intenzione di iscriversi a una scuola o a un master specifico, come momento di orientamento preliminare e per evitare di acquistare pacchetti formativi “a scatola chiusa”.

Obiettivi del corso sono:

    1. fornire ai partecipanti una chiara informazione sul settore cosiddetto delle “pratiche filosofiche”;
    1. spiegarne la complessità, le contraddizioni e le distorsioni;
  1. dare ai discenti una prima idea, anche pratica, di una sensata e sperimentata Praxis Filosofica come professione, che sarà oggetto di un corso successivo, specialistico e professionalizzante.

 Il corso si articolerà in più sezioni:

    • il concetto di filosofia della Praxis Filosofica;
    • la “svolta pratica” e il suo senso;
    • la confusione terminologico-concettuale sulle diverse attività che da essa sono nate;
    • i pilastri della Philosophische Praxis del “fondatore” Gerd Achenbach;
  • lo stato dell’arte in Italia e nel mondo.

Verranno impiegati materiali scritti (libri consigliati e testi inviati dal docente), domande e risposte attraverso la piattaforma, forum e videoconferenze. Verrà richiesta ai partecipanti una presenza minima nell’aula telematica e alcune riflessioni personali scritte. 

Il docente del corso sarà Neri Pollastri, vent’anni di esperienza professionale nel settore, docente nella maggioranza dei master universitari sulla materia, relatore a quattro International Conference of Philosophical Practice, membro del comitato scientifico di quella del 2018 in Messico, fondatore e per anni Presidente di Phronesis, autore di quattro libri e oltre cinquanta articoli sulla materia, alcuni tradotti anche in lingua straniera (vedi il dettaglio nel curriculum vitae).

Al termine del corso, la cui durata è stimabile in circa due mesi, sarà possibile organizzare, se richiesto, un seminario in presenza. La partecipazione richiede la laurea in filosofia e prevede un attestato di partecipazione. La partecipazione darà diritto a uno sconto all’eventuale iscrizione al corso di formazione professionale

Il corso partirà non appena raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Il costo del corso è di 300,00 euro.

Per informazioni scrivere a:

info@istitutodiconsulenzafilosofica.it
neri.pollastri@gmail.com

oppure telefonare al +39 328 5753548

Cos’è la Consulenza Filosofica