Home » Consulenza Filosofica » Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale alla Consulenza Filosofica 2023-2025

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale alla Consulenza Filosofica 2023-2025

Per il quarto anno, l’Istituto di Consulenza Filosofica bandisce il proprio Corso di Formazione Professionale alla Consulenza Filosofica.

Come per le precedenti edizioni, il corso seguirà le originarie specificità della disciplina professionale, impostate da Gerd Achenbach nel 1981 e portate in Italia nel 2000 quando fu coniata la denominazione “consulenza filosofica”, che fanno di essa un esercizio della filosofia, una ricerca di conoscenza (philo-sophia) e non una professione d’aiuto. Il corso è perciò rivolto a tutti i laureati in filosofia (laurea magistrale) che vogliano esercitare le loro competenze in ambito professionale senza snaturarle con l’affiancamento di paradigmi e strumenti d’estrazione psicologica.

Il corso si svolgerà in larga parte a distanza, con incontri settimanali in videoconferenza e attività su piattaforma Moodle. Tale scelta non mira tanto a ridurre gli spostamenti (e perciò i costi e l’impegno), quanto a garantire una continuità all’attività formativa e all’attenzione degli allievi sull’oggetto del corso. L’esperienza pluriennale acquisita collaborando a corsi “tradizionali”, condotti quasi esclusivamente in presenza ma cadenzati in incontri ogni mese o due, ci ha infatti lasciati profondamente insoddisfatti e motivati a organizzare diversamente il nostro corso, ottenendo risultati interessanti nelle sue tre prime edizioni.

Accanto agli incontri “virtuali” sono comunque previsti anche un ridotto numero annuo di incontri in presenza nei fine settimana e un seminario intensivo residenziale di quattro giorni in luglio. Nel corso di quest’ultimo, in particolare, verranno svolte sperimentazioni nelle quali verificare in concreto quanto acquisito durante i mesi precedenti.

Una parte importante del corso verrà dedicata a quella che viene spesso chiamata “vita filosofica” e che noi, seguendo Achenbach, preferiamo definire Lebenskönnerschaft, “capacità di saper vivere”, perché l’acquisizione di una competenza professionale in questo campo passa anche dal personale possesso di tale “capacità”.

I lavori inizieranno a novembre, o altrimenti quando sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti per garantire il buon funzionamento dei laboratori.

Per maggiori dettagli consultare la l’introduzione al corso e la pagina che ne descrive la struttura.

Per informazioni personalizzate e iscrizioni scrivere a neri.pollastri@gmail.com o telefonare al +393285753548.

 

Presentazione del Corso

Cos’è la Consulenza Filosofica